Copertina articolo "Che cos'è NodeJS"

Che cos’è NodeJS

NodeJS sta riscuotendo un enorme successo. Grazie a lui possiamo portare Javascript lato server e avere tutti i suoi vantaggi. Scopriamolo..

NodeJS è un framework runtime costruito sul motore V8 Javascript di Chrome che ci permette di poter eseguire codice Javascript lato server.
E’ disponibile per Windows, Linux e MacOs e al momento della scrittura di questo articolo è giunto alla versione 7.9.0. Cosa significa questo? Significa che NodeJS è multipiattaforma e può essere utilizzato indipendentemente dal sistema che lo ospita, un vantaggio in termini di sviluppo.

npm: “il più grande ecosistema di librerie open source al mondo.”

Il framework ha la particolarità di appoggiarsi ad un proprio sistema di pacchetti, npm, definito dalla pagina principale del progetto “il più grande ecosistema di librerie open source al mondo.” , la cui sintassi è estremamente semplice:

npm install -g nomepacchetto

Tanti progetti che usano NodeJS recentemente stanno ottenendo un ottimo successo. Ad esempio Ionic, il framework per sviluppare app mobile multipiattaforma, richiede l’installazione di NodeJS per poter funzionare, appoggiandosi ad esso anche per l’installazione di tutti i plugin.

Perchè ha avuto così tanto successo?

Javascript è un linguaggio che ha riscosso un enorme successo, venendo sempre più spesso utilizzato per la sua semplicità e per le esigue richieste di risorse confrontandolo ad altri linguaggi di scripting.
Tuttavia uno dei limiti di JS è sempre stato quello di avere un’applicazione limitata al lato client. Con l’arrivo di NodeJS tutti gli sviluppatori hanno potuto superare questo limite fornendo script che non richiedono l’apprendimento di altri linguaggi, potendosi concentrare solo sull’aumentare le conoscenze in JS e familiarizzare con le sue liberie.
Con NodeJS abbiamo la possibilità di restituire HTML, effettuare richieste HTTP in POST e in GET, insomma, abbiamo la possibilità di metter su un bel web server per la nostra applicazione web.

Riferimenti

Giunti alla fine di questa presentazione, eccoti il link alla Pagina principale del progetto e alla sua pagina di Download.
Hai qualche domanda o qualche dubbio su NodeJS? Ti aspetto nei commenti!

Seguimi sui social! Come? Puoi seguire la pagina su Facebook, Google Plus, Twitter e su Linkedin.