Copertina "Le novità di Ionic 2"

Le ultime novità su Ionic 2

Arriva Ionic 2, la seconda versione del framework per le app multipiattaforma è tra noi. Cosa cambia e come aggiornare le app.

Se entrate per la prima volta sul mio sito, prima di leggere questo articolo vi consiglio di dare una lettura anche all’articolo precedente dove parlo delle novità di Ionic 2 dove molte delle cose scritte sono assolutamente valide per questo nuovo articolo, che ne è sostanzialmente l’aggiornamento.

La versione 2.0 Final è stata annunciata il 25 Gennaio, e a momento della stesura di questo post siamo alla versione 2.2.0.

Le principali novità sono:

  • L’adozione di AngularJs giunto alla versione 2
  • L’utilizzo di TypeScript come superset di JavaScript

Cosa significa in prima battuta? Performance superiori garantiti dall’uso della nuova versione di AngularJS e uno sviluppo modulare dell’applicazione, permettendo lo sviluppo di funzionalità facilmente gestibili e implementabili in nuovi progetti.

Purtroppo tutto quello che è stato sviluppato in AngularJS non è compatibile con la seconda versione, quindi, buona volontà e aggiorniamo il tutto!

Una cosa importante da sottolineare è invece la compatibilità con tutti i plugin di cordova, cambia semplicemente come riferirsi ad essi e come importarli all’interno dei nostri progetti, il tutto grazie allo sviluppo di  Ionic Native.

Ma non è finita qui…
Nel passaggio alla nuova versione sono state aggiunte tante piccole e grandi funzionalità come ad esempio una finestra di debug che ci informa su cosa è andato storto nell’esecuzione della nostra app, utile ad esempio quando facciamo un test su un device reale e non abbiamo a disposizione un pc per il debug approfondito.
Nell’ultima versione hanno ottimizzato il peso delle build, per permettere di risparmiare banda per scaricare e installare le nostre applicazioni.

Piccolo accenno a due funzioni che saranno sicuramente oggetto dei miei test sono la modalità Split Panel (col rilascio della versione 2.2.0), la nuova griglia responsive, e ultima novità l’arrivo alla versione 3 della cli in beta!

Seguimi sui social! Come? Puoi seguire la pagina su Facebook, Google Plus, Twitter e su Linkedin.