Copertina articolo Woocommerce crea il tuo e-commerce con Wordpress

Woocommerce, crea il tuo e-commerce con WordPress

Vendere online è sempre più un passaggio naturale ed essenziale per tantissime aziende. La vetrina online ti permette di raggiungere clienti che altrimenti sarebbero molto difficili da raggiungere. Oggi parliamo di un noto plugin per Wordpress, Woocommerce.

Hai un negozio e vuoi vendere online, il mercato degli e-commerce è in forte espansione e tu non vuoi farti trovare impreparato, vero? Ci sono diverse soluzioni che ti permetteranno di creare il tuo negozio di prodotti online, ma sia che tu sia uno sviluppatore o un venditore, devi assolutamente leggere questo articolo perché ti parlerò di una soluzione che potrebbe essere perfetta per il tuo business.

Tantissimi sviluppatori stanno rivolgendo la loro attenzione su un plugin che permette di realizzare un e-commerce e di poter vendere i propri prodotti.
Sto parlando di Woocommerce.

Magazzino, spedizioni, pagamenti

Il vantaggio di Woocommerce risiede nel fatto che con un solo plugin abbiamo la gestione completa di quel che riguarda la gestione di uno shop online: Gestione dei prodotti in stock, differenziazione nelle spedizioni, i pagamenti, tutto è configurabile e pronto per rendere il tuo negozio accessibile. Ti serve una soluzione particolare che non trovi in Woocommerce? Cerca il plugin che fa per te e aggiungilo.

Con più di 28 milioni di download Woocommerce è presente nel 28% degli e-commerce online. Questi sono i numeri di un progetto che deve il suo successo anche all’utilizzo di WordPress, il famoso CMS che ha una grandissima community di sostenitori ed utilizzatori.

Pensato per tutti, venditori e sviluppatori

Woocommerce, come dice sulla stessa pagina del progetto, è pensato per essere di facile gestione sia per i venditori, sia per gli sviluppatori e uno dei vantaggi è rappresentato da un sistema ad estensioni che permette di ampliare le potenzialità del progetto. Il progetto è oltretutto Open Source, quindi sempre pronto ad essere potenziato da chiunque voglia dedicare il proprio lavoro al progetto.

Woocommerce è un plugin per WordPress sviluppato da Automattic, hai capito bene, la stessa ditta che si occupa dello sviluppo del core di WordPress e già questo dovrebbe farti capire quanto il plugin sia sviluppato per essere integrato al meglio con il CMS e quanto sia affidabile.

Installi il plugin, segui il wizard e si parte!

L’installazione di Woocommerce è semplice come per qualsiasi altro plugin di WordPress. Lo installi dal back-end e lo attivi. Fatto questo, si parte con il Wizard.

La prima schermata di Woocommerce
La prima schermata di Woocommerce

Il Wizard è diviso semplicemente in punti. Dalla generazione delle pagine del e-commerce, a domande riguardanti lo stato e la moneta corrente.

Wizard Pagine Woocommerce
Wizard Pagine Woocommerce
Wizard Localizzazione Woocommerce
Wizard Localizzazione Woocommerce
Wizard Pagamenti Woocommerce
Wizard Pagamenti Woocommerce

NB: ovviamente, trattandosi di vendita di prodotti entrano in gioco le tasse: non sono l’argomento di questo articolo ma tieni a mente le questione, ovviamente di fondamentale importanza.

All fine del Wizard d’installazione noteremo le nuovi voci aggiunte dalla piattaforma:

Voci di Menù di Woocommerce
Voci di Menù di Woocommerce

GitHub, REST API.

Sono tantissime le feature di Woocommerce, le prime che mi vengono in mente sono GitHub, che garantisce la possibilità di partecipare al progetto, scaricarlo, visionarlo, segnalare bug e richiedere miglioramenti, tipico dei progetti open source, e la presenza delle REST API, cosa che permette tante cose interessanti, realizzare l’app per l’e-commerce, magari con Ionic ad esempio.

Come sempre, alla fine dei miei articoli di presentazione ti lascio con i link al progetto e al repository su Github.

Cosa ne pensi?

Hai avuto esperienze con Woocommerce? Hai avuto qualche problema o qualche dubbio? Non esitare a lasciarmi un commento!

Seguimi sui social! Come? Puoi seguire la pagina su Facebook, Google Plus, Twitter e su Linkedin.